Search results for " Facoltà di Architettura di Palermo"
showing 6 items of 6 documents
Torre in C2. Osservazioni su un laboratorio di progettazione architettonica
2011
A partire dall'osservazione di un'esperienza didattica in un laboratorio di progettazione architettonica, si riflette su un metodo di insegnamento che pone l'architettura fra la realtà urbana e la storia, in una prospettiva di acquisizione di strumenti necessari all'elaborazione progettuale. I cicli dei laboratori "Torre in C2" chiudono l'attività didattica pluriennale di Giuliana Tripodo. Si cerca di rintracciare le matrici formative di questa esperienza in un dialogo che travalica i recinti disciplinari.
Il cielo sopra Palermo
2016
La Facoltà di Architettura di Palermo, fondata nel 1944, ha accolto tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 del xx secolo e poi circa venti anni dopo, in rapporto alle diverse stagioni dei concorsi universitari, docenti provenienti da altre sedi italiane. Angelo Torricelli fa parte, con Francesco Cellini, Giancarlo Carnevale, Giovanni Di Domenico, Richard Vincent Moore e Manfredi Nicoletti, del secondo periodo. Il saggio commenta gli anni dell'insegnamento di Torricelli, caratterizzata da un'attenta indagine conoscitiva e analitica di Palermo, frutto di studi e di esperienze progettuali didattiche condotti su specifici luoghi del centro storico, che, a partire dai dettagli, dai dati a…
BIBI IN THE SKY
2012
Commemorazione del prof. Bibi Leone, dagli esordi dello studio associato con Pasquale Culotta, agli anni dell'insegnamento prima come assistente di Vittorio Gregotti e poi come ordinario di Progettazione Architettonica nella facoltà di Architettura di Palermo, con riferimenti alla didattica sperimentale e alla fondazione del Bruno Taut Institut.
Architettura e fenomenologia a Palermo
2013
Andrea Sciascia describes a route that stretches from the Husserl’s phenomenology, through the Enzo Paci’s lesson and contributions of Ernesto Nathan Rogers and Gregotti , until the architecture of Pasquale Culotta and Giuseppe Leone. After demonstrating, through clues and evidences, which is the link between phenomenology and the reflection of the two Sicilian designers, reasoning is divided in three groups: - The lesson of Frank Lloyd Wright and the Mediterranean myth in contemporary architecture; - The "suspension of judgment" and opposition to the injury of a "concretization misplaced "; - The poetry of the pre-existing environmental and architecture of the modification; For each of the…
Una riflessione sulla formazione in Architettura a Palermo
2018
Mettere a fuoco l’odierna formazione in Architettura a Palermo, invita a tratteggiare un quadro composto da due differenti prospettive: la prima orientata a individuare alcune peculiarità sviluppatesi in circa duecento anni di storia; la seconda limitata a un campo cronologicamente molto più ristretto in grado di porre in risalto gli ultimi decenni. In realtà, la raffigurazione è costituita da un’unica grande immagine, quella del periodo più recente, posta sopra una predella con alcune figure, ognuna delle quali coglie, dai circa due secoli di storia, alcune peculiarità. Tale figura, nel suo complesso, è il rilievo e contemporaneamente il progetto della Facoltà di Architettura la cui eredit…
La sede della Facoltà di Architettura di Palermo di Pasquale Culotta, Giuseppe Laudicina, Giuseppe Leone e Tilde marra
2020
Il progetto di Pasquale Culotta, Giuseppe Laudicina, Giuseppe Leone e Tilde Marra della nuova sede della Facoltà di Architettura di Palermo in viale delle Scienze, deve essere inserito in un percorso di ricerca nel quale è impossibile separare aspetti urbani da quelli architettonici. Per comprendere, pur in una sintesi estrema, alcune delle motivazioni alla base del progetto, è necessario individuare la posizione del campus universitario nel- la planimetria urbana e delineare quei rapporti che hanno determinato alcune scelte rispetto alla cittadella universitaria che, in buona parte, ricalca i confini della proprietà che gli Orléans avevano a Palermo(. Si tratta di una vasta estensione di t…